Servizi Psico-Sociali

Psicologia

Adulti

Al Consultorio Familiare possono essere richiesti colloqui psicologici individuali, di coppia, famigliari. I percorsi di consultazione, valutazione psicodiagnostica, sostegno e psicoterapie brevi sono volti al superamento di difficoltà relazionali, di potenziamento delle capacità comunicative, di adattamento ai cambiamenti del ciclo di vita, di attivazione delle risorse personali per affrontare eventi critici.

Bambini e Adolescenti

Il Consultorio Familiare realizza interventi di prevenzione e cura destinati all’età evolutiva e all’adolescenza, proprio perché un intervento precoce e mirato può aiutare a riequilibrare il complesso e delicato processo di crescita.
Le difficoltà emotive, relazionali o intellettive dei propri figli, possono generare nei genitori preoccupazioni e dubbi. Le consulenze psicologiche e psicopedagogiche per l’infanzia e l’età evolutiva possono essere prenotate su richiesta spontanea dei genitori. A seguire la valutazione delle problematiche emerse dalla consultazione, potrà seguire la formulazione di un percorso psicologico dedicato al bambino.
La consultazione psicologica individuale con un adolescente può essere attivata anche su richiesta spontanea del/la ragazzo/a per difficoltà legate a questo particolare momento dello sviluppo: dai disagi relazionali e comunicativi con i genitori, con il gruppo dei pari, con l’ambiente scolastico, agli interrogativi e ai dubbi sulla sessualità e sull’appartenenza di genere.
La finalità della consultazione è di accogliere il disagio, valutarne la provenienza e restituire delle ipotesi di intervento terapeutico. La consultazione prevede, qualora fosse indicato, il coinvolgimento dei genitori attraverso colloqui conoscitivi concordati preventivamente con l’adolescente.

Assistenza sociale

Al Consultorio Familiare potete richiedere consulenze psico-sociali per problematiche nelle relazioni familiari, quali ad esempio: trovare accordi per la separazione coniugale, per la gestione di genitori anziani, ecc. L’assistente sociale svolge inoltre colloqui d’accoglienza finalizzati ad orientare l’utente alla consultazione psicologica del servizio consultoriale, oppure a strutture esterne in caso di bisogno. La presa in carico e l’accompagnamento verso l’autonomia della persona, prevede, se necessario, la gestione in équipe con le altre operatrici presenti in consultorio, e lavoro di rete e collaborazione con i servizi del territorio.

Servizio di Tutela Minori

  • Indagine psico-sociale sui nuclei familiari di minori oggetto di maltrattamento fisico e/o psicologico, grave trascuratezza e abbandono, o che si trovano in situazioni di rischio e/o sottoposti a procedimenti penali a loro carico;
  • Indagine psico-sociale per l’affidamento di minori in caso di separazione conflittuale dei genitori;
  • Elaborazione, realizzazione e verifica di un progetto per la recuperabilità delle competenze genitoriali e di supporto al minore in collaborazione con il Servizio Sociale di Base e gli eventuali Servizi, pubblici o privati, coinvolti;
  • Partecipazione alle udienze del Tribunale per i Minorenni e del Tribunale Ordinario;
  • Esecuzione delle prescrizioni contenute nei decreti delle Autorità Giudiziarie;
  • Valutazioni e individuazioni di soluzioni territoriali, comunitarie, familiari in appoggio o in sostituzione della famiglia di origine;
  • Sostegno psico-sociale individuale al minore e familiare;
  • Relazioni periodiche di aggiornamento all’Autorità Giudiziaria;
  • Attivazione e gestione dello “Spazio Neutro” per l’esercizio del diritto di visita e di relazione.

Costi Servizi Psico-Sociali

“Visita Colloquio (sino ad un massimo di 5 colloqui)” gratuiti
“Colloquio di accoglienza/orientamento (sino ad un massimo di 5 colloqui)” gratuiti
“Colloquio di consultazione psicologica (sino ad un massimo di 4 colloqui)” gratuiti
“Colloquio di valutazione psico-diagnostica (sino ad un massimo di 4 colloqui)” gratuiti
“Colloquio di sostegno psicologico (sino ad un massimo di 10 colloqui)” gratuiti
“Consulenza famigliare (sino ad un massimo di 8 colloqui)” gratuiti
Osservazione/somministrazione test gratuiti “Psicoterapia per il singolo o la coppia (ciclo di 10 sedute)” gratuiti
“Psicoterapia famigliare (ciclo di 10 sedute)” gratuiti
Psicoterapia di gruppo gratuiti

Il pagamento della prestazione, se dovuto, avviene direttamente in consultorio (Ticket deliberati dalla Regione Lombardia).
Viene emesso un documento fiscale valido ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.