La cooperativa si occupa della prevenzione e del trattamento del gioco d’Azzardo Patologico; per maggiori informazioni contatti i servizi https://www.ilmagodiozonlus.it/contatti/ o consulta il sito internet al link https://www.playwithsmi.it/.

 

La Cooperativa Il Mago di Oz,  in collaborazione con le A.T.S. territorialmente competenti, promuove la realizzazione dei seguenti progetti (inserire i progetti sotto riportati con tendine a scomparsa)

Progetti “Fuori Gioco 2” e “Occhio al Gioco 2” – A.T.S. Brescia

I progetti sono rivolti rispettivamente ai Comuni dell’Ambito 3 e 9 della Provincia di Brescia. Essi si caratterizza da un partenariato composto da realtà territoriali che hanno comprovata esperienza nelle attive informative, di sensibilizzazione, prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico. Le azioni progettate si collocano all’interno degli interventi previsti dal Piano Locale di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) dell’ATS di Brescia e finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo generale 2 della DGR XI/585 del 2018 e, nello specifico, dell’obiettivo 2.3 “Aumentare la copertura territoriale delle iniziative attivate dagli Enti Locali in partnership con il Terzo settore, scuole, sistema sanitario regionale – enti accreditati”. La progettazione si colloca in un’ottica di continuità con quanto realizzato nel biennio 2021-2022.

Le azioni mirano alla promozione del benessere nella popolazione e all’incremento delle occasioni e modalità di espressioni personali attraverso:

  • Azioni per bambini e adolescenti (prevenzione selettiva) “GamingLab”, “Palcoscenici in gioco”, “SpazioAscoltoGiovani”.
  • Azioni rivolte alla popolazione adulta (prevenzione universale) “La matematica del gioco 2.0”, “Istallazioni itineranti”.
  • Eventi di sensibilizzazione “Testimonianze d’azzardo”, “La trappola del gioco”.

Progetto G.A.P – A.T.S. Montagna

Il progetto prevede la creazione e la diffusione di una più corretta informazione sul Gioco d’Azzardo Patologico, promuovendo nuove forme di contatto e di trattamento in alternativa a/e ad integrazione di quelle tradizionali.

Nello specifico, è prevista del la gestione e la pubblicizzazione del sito internet https://www.playwithsmi.it/ e lo svolgimento dei precorsi di trattamento in esso previste.

Progetto NEXUS

Il progetto (durata settembre 2023 – settembre 2025), a valere sulla D.G.R. n. 7499/2022 “Attuazione D.G.R. n. 6761/2022: definizione delle modalità per la realizzazione di interventi per contrastare il disagio dei minori” è rivolto ai preadolescenti e mira all’empowerment personale, alla socializzazione e all’integrazione per:

  • L’incremento della capacità di espressione individuale, e della propria identità personale.
  • L’aumento delle occasioni di socializzazione che possano favorire il senso di fiducia e di appartenenza.
  • Il potenziamento delle skills personali e delle competenze al fine di ridurre i fattori di rischio.

Per info:

S.M.I. Bagnolo Mella tel. 030.6822136